L’ Università di Harvard è una delle più prestigiose università degli Stati Uniti. Rientra nella classifica della Ivy League, insieme ad altre celebri università come quella di Princeton e di Yale.
L’Università si trova nella graziosa cittadina di Cambridge, in Massachusetts, ed attira ogni anno tantissimi visitatori non solo per la sua importanza ma, soprattutto, per la vicinanza alla città di Boston.
Infatti, solitamente la visita del campus viene inserita durante un tour di Boston, una città che vi consigliamo assolutamente di visitare. Vuoi conoscere il nostro itinerario di Boston?
Università di Harvard: storia del campus
L’ università di Harvard fu fondata l’8 settembre 1636 con il nome di “New College“. Soltanto successivamente fu ribattezzata “Harvard University” in onore del suo principale finanziatore, John Harvard, che donò un’ingente somma del suo patrimonio all’ Università insieme alla sua preziosa biblioteca con oltre 400 libri.
Inizialmente, erano ammessi ad Harvard soltanto gli uomini bianchi; successivamente, la celebre Università aprì le sue porte anche alle donne. Nel 1970, Richard Greener, fu il primo studente di colore ad entrare ad Harvard e a completare il percorso di laurea.
Al giorno d’oggi sono tantissimi gli studenti che provano ogni anno a superare i difficili test per essere ammessi all’Università di Harvard.
Il college offre anche una serie di borse di studio per gli studenti meritevoli, che non hanno le possibilità economiche per permettersi la retta universitaria. Studiare ad Harvard, così come in buona parte delle università degli Stati Uniti, è estremamente caro!
Tour dell’Università di Harvard
Potete visitare il campus dell’Università di Harvard attraverso un tour oppure in autonomia:
- TOUR: abbiamo partecipato ad un tour guidato accompagnati da una simpatica matricola del campus. Il tour è gratuito, sarà richiesto un contributo volontario alla fine della visita;
- AUDIOGUIDA: se invece preferite visitare il campus in autonomia, potete scaricare la comoda app di Harvard che offre un tour con audioguida. iOS | Android
Sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni necessarie per poter prenotare il vostro tour con uno studente di Harvard. Inoltre, sapevate che è possibile anche esplorare il campus grazie ad un tour virtuale?
Università di Harvard: cosa vedere
Tra alcuni dei principali punti d’interesse del campus ricordiamo:
- Visitor Center: il centro visitatori è il punto di partenza di tutti i tour e si trova all’esterno del campus, esattamente di fronte l’ingresso.
- Wadsworth House: costruita nel 1726 per l’ottavo preside di Harvard, Benjamin Wadsworth, la Wadsworth House è il secondo edificio più antico del campus. Fu la casa di diversi presidi della facoltà e, nel 1775, divenne la dimora di George Washington, arrivato a Cambridge per assumere il comando della sua armata.
- Massachusetts Hall: fu costruito nel 1720 ed è l’edificio più antico del campus.
- Harvard Hall: nel 1764, un grande incendio divampato nel campus causò la perdita di tutti i volumi donati da John Harvard contenuti nella Harvard Hall. Di tutta la collezione rimase integro soltanto un libro “The Christian Warfare Against the Devil, World and Flesh”.
- Johnston Gate: risale al 1890 ed è il più antico dei 25 cancelli del campus. Secondo una leggenda, gli studenti di Harvard possono attraversare questo cancello soltanto due volte: quando iniziano gli studi e una volta laureati, altrimenti porta sfortuna!
- Widener Library: la biblioteca è dedicata a Harry Widener, uno studente che frequentò il college nel 1907. Essendo appassionato di libri rari, dopo essersi laureato, Harry Widener decise di intraprendere un viaggio oltreoceano insieme alla sua famiglia per recuperare dei famosi manoscritti ed ampliare la sua collezione. Era il 1912 e, purtroppo, la famiglia viaggiava su una nave che conosciamo bene…il Titanic. L’unica a sopravvivere alla tragedia fu la madre di Harry, Eleanor, che donò tutti libri del figlio alla biblioteca e divenne un’importante finanziatrice dell’ateneo. La madre fece ricostruire all’interno della Widener Library lo studio del figlio; la stanza è chiusa e non accessibile al pubblico e si vocifera che lo spirito di Harry Widener si aggiri ancora nella biblioteca.
- Statua di John Harvard: come abbiamo anticipato, John Harvard non fondò l’Università di Harvard ma ne fu il principale finanziatore. Ci sono diversi errori legati a questa statua che scoprirete durante il tour.
Personaggi famosi che hanno studiato ad Harvard
Tra i laureati all’Università di Harvard ricordiamo alcuni presidenti degli Stati Uniti d’America come Theodore Roosevelt, Franklin Delano Roosevelt, George W. Bush, John Fitzgerald Kennedy e Barack Obama.
Tra gli attori ricordiamo Matt Damon e Natalie Portman, mentre personaggi come Bill Gates e Mark Zuckerberg frequentarono l’università senza mai completare il ciclo di studi.
Come raggiungere l’università di Harvard da Boston
Per raggiungere l’Università di Harvard da Boston vi basterà semplicemente prendere la linea rossa della metropolitana. Scendete alla fermata Cambridge e vi ritroverete ad Harvard Square. Da questa piazza potrete iniziare il vostro tour del campus in autonomia o con la guida.
Dove dormire vicino Cambridge
Come già accennato nel nostro articolo su Boston, vi consigliamo l’Hotel Fairfield Inn & Suite by Marriott a metà strada tra Boston e Cambridge, così da potervi spostare facilmente.
Visitare il campus dell’ Università di Harvard è davvero un’esperienza unica, vi sembrerà di essere in un film!
Per altre idee per trascorrere una gita fuori porta nei dintorni di New York, vi consigliamo il nostro articolo. Buon viaggio!