Scalea, ridente cittadina calabrese in provincia di Cosenza, si affaccia sul mar Tirreno ed è una nota località turistica, sono molte le persone, infatti, che decidono di trascorrere qui le loro vacanze estive. Inoltre, la città di Scalea è vicinissima alla spiaggia dell’Arcomagno e dell’Isola di Dino, facilmente raggiungibili in auto.
Oltre alla vicinanza strategica alle spiagge, da Scalea è possibile raggiungere in circa 30 min di auto, i borghi di Papasidero e Orsomarso, situati nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Sebbene la città sia diventata famosa per le sue vaste spiagge e l’acqua cristallina, non meno importante e caratteristico è il borgo dell’antica città di Scalea, le cui origini risalgono al VII/VII secolo a.C. A seguito dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, gli abitanti iniziarono ad abbandonare le loro abitazioni e a costruire nuovi edifici, dando vita all’attuale centro urbano di Scalea.
Cosa vedere a Scalea: visita al borgo
Porta Marina
Visitare l’antico borgo è davvero un’esperienza suggestiva che vi consigliamo. L’ingresso è caratterizzato da un arco che costituisce la porta d’accesso all’antica città di Scalea, Porta Marina, in Piazza Padre Pio.
Chiesa di Santa Maria d’Episcopo
Dopo una serie di vialetti e abitazioni, ci si imbatte nella chiesa di Santa Maria d’Episcopio, che risale al XVII secolo, e dedicata alla Madonna del Carmine, patrona di Scalea.
Piazza da Palma Maggiore
Altro punto caratteristico del borgo è la piazza principale, che offre una panoramica del litorale con colpo d’occhio sulla Torre Talao e sull’attuale città di Scalea. Nella piazzetta si trovano un paio di ristorantini dove potrete assaggiare piatti tipici calabresi.
Castello Normanno
Da Piazza Maggiore De Palma, salite la grande scalinata che vi troverete di fronte e proseguite fin quando non vi imbatterete nei ruderi del Castello Normanno che risale al XI secolo. Fu costruito inizialmente come fortezza militare dai Normanni e proprio per questa ragione, è collocato nel punto più alto del borgo.
Era collegato anticamente attraverso un passaggio sotterraneo alla Torre Talao, torre di avvistamento dei nemici. Successivamente divenne residenza privata di varie famiglie ed infine abbandonato. Ad oggi sono visibili soltanto i resti perimetrali ed una torre, ma resta a mio parere sempre affascinante.
Vi suggeriamo di raggiungere il Castello Normanno al tramonto, per godere di uno scenario spettacolare.
Torre Talao
La Torre faceva parte di un sistema difensivo insieme ad altre torri di avvistamento situate lungo la costa. Lo scoglio dove è situata attualmente Torre Talao era originariamente un’isola che, a seguito di vari fenomeni di interramento, ha cambiato la sua composizione originaria, legandosi così alla terraferma.
Torre Talao è visitabile grazie all’associazione Proloco cittadina, con un’offerta libera a piacere. Le guide esperte, vi racconteranno la storia della Torre e di Scalea, una visita molto interessante che vi consigliamo di fare.
Quando andare a Scalea
Scalea ha mantenuto il fascino storico del borgo medievale ma allo stesso tempo ha dovuto evolversi, sviluppando un moderno centro cittadino. Personalmente, vi consiglio di visitarla durante i mesi di giugno, luglio e settembre ed eviterei il periodo di agosto in quanto viene presa d’assalto dai turisti.
Ma Scalea non è l’unica meta turistica della regione, avete già letto il nostro articolo sulle spiagge più belle della Calabria?
Dove dormire a Scalea
Grand Hotel De Rose ****, l’hotel dispone di una spiaggia privata;
La Suite del Faro, la struttura dista 5 minuti a piedi dalla spiaggia;
Hotel Parco Dei Principi***, hotel storico di Scalea, fronte spiaggia, ideale per famiglie;
B&B San Matteo, un edificio ristrutturato del XIX secolo, a 15 minuti a piedi dalla stazione di Scalea.
Dove mangiare
Azienda agrituristica la Rondinella
Per un pranzo a Km 0, vi segnaliamo l’azienda agrituristica La Rondinella, situata un po’ lontano dal centro e raggiungibile in auto. La struttura è accogliente e l’ambiente familiare e rustico.
Potrete assaggiare piatti tipici calabresi e una cucina genuina, considerate che i prodotti utilizzati in questo agriturismo sono prodotti coltivati direttamente nel loro orto e presso la struttura. Considerando la qualità degli ingredienti e le porzioni abbondati, direi che il prezzo è moderato. Noi abbiamo pagato circa 45€ in due, prendendo antipasti e primo.
La Rondinella Osteria Pop
A due passi dal centro storico di Scalea, troverete invece il ristorante la Rondinella Osteria Pop, sempre degli stessi proprietari, ma con uno stile un po’ più moderno rispetto all’agriturismo e piatti rivisitati, un ambiente e una cucina un po’ più ricercati.
2 commenti
articolo perfetto grazie
Grazie, siamo felici sia stato utile 🙂