Il Parco Vergiliano di Napoli è, a mio parere, l’ennesima dimostrazione delle bellezze nascoste della città. Dico “nascoste” in quanto il parco non è molto conosciuto o visitato rispetto agli altri siti della città di Napoli; avete già letto il nostro itinerario su cosa vedere a Napoli centro?
Inoltre, viene confuso spesso con il “Parco Virgiliano” che si trova, invece, a Posillipo ed è uno dei punti panoramici più belli di Napoli, dal quale potrete ammirare anche l’isola di Nisida.
Il Parco Vergiliano è un luogo sacro in quanto custodisce al suo interno, tra le altre cose, due sepolcri di notevole rilievo. Sapete di chi sono le tombe presenti all’interno del Parco Vergiliano?
Scopriamo insieme tutte le informazioni utili per visitare il Parco Vergiliano e, soprattutto, cosa vedere al suo interno.
La storia del Parco Vergiliano
Inizialmente di proprietà privata, il Parco Vergiliano fu acquistato dallo Stato e ripristinato soltanto nel 1885; venne aperto al pubblico nel 1976, dopo la realizzazione del percorso pedonale, ancora presente all’interno del parco, voluto dal latinista napoletano Enrico Cocchia.
Percorrendo l’itinerario sarà possibile ammirare i principali monumenti e i punti di maggior rilievo presenti nel parco, tra cui le tombe di Virgilio e di Giacomo Leopardi. Ma non solo! All’interno del parco è presente anche la Crypta Neapolitana che collegava Napoli con Pozzuoli.
Cosa vedere nel Parco Vergiliano
Antica edicola in pipierno
Iniziando il vostro percorso, vi imbatterete subito in un’edicola, collocata nel parco nel 1668, per volere del viceré Pietro d’Aragona. Sono visibili due lapidi raffiguranti delle iscrizioni che ricordano la presenza della tomba di Virgilio ed elencano le sorgenti di acqua termali presenti nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Nelle immediate vicinanze, potrete anche ammirare una scultura raffigurante il busto di Virgilio.
Tomba di Giacomo Leopardi
Proseguendo, vi ritroverete dinanzi l’imponente tomba del poeta Giacomo Leopardi che morì a Napoli il 14 giugno 1837. Inizialmente il poeta fu sepolto nella Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta e fu successivamente trasferito all’interno del Parco Vergiliano, in una grotta tufacea.
La tomba dell’illustre poeta è stata dichiarata monumento nazionale; sulla tomba è presente una lapide firmata da Vittorio Emanuele III che certifica l’attendibilità della tomba.
Crypta Neapolitana
Conosciuta anche come “Grotta di Posillipo”, la Crypta Neapolitana è un’antica galleria scavata nel tufo nel I secolo a.C. e lunga circa 700 metri. La Crypta costituiva e facilitava il collegamento tra Napoli e i Campi Flegrei ed è una delle più importanti gallerie del mondo.
La Crypta Neapolitana ha subito nel tempo diversi lavori di ristrutturazione e tutt’oggi sono in corso delle opere di restauro; infatti, l’ingresso alla Crypta non è attualmente aperto al pubblico.
Tomba di Virgilio
Infine, una delle principali attrazioni del parco e delle più suggestive è sicuramente la tomba di Virgilio. Si tratta di un colombario romano di forma quadrata collocato nel punto più alto del parco che, secondo la tradizione, custodisce le spoglie di Virgilio che abitò a Napoli per un lungo periodo ed aveva un legame speciale con la città campana.
Parco Vergiliano: dove si trova e come arrivare
Il Parco Vergiliano si trova a Napoli, più precisamente in Salita della Grotta, 20 – 80121, nei pressi della Chiesa di Piedigrotta. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici utilizzando la linea 2 della metropolitana, scendendo alla stazione Mergellina e procedendo a piedi per circa 3 minuti.
Il Parco Vergiliano è raggiungibile anche in auto ma potreste avere difficoltà a parcheggiare in quella zona, quindi, armatevi di un po’ di pazienza.
Parco Vergiliano: orari e biglietti
Gli orari di apertura del Parco Virgiliano sono dal lunedì alla domenica dalle 8.45 alle 14.45 (con l’ultimo ingresso alle ore 14.15). Il martedì è il giorno di chiusura settimanale; gli orari di apertura del Parco Vergiliano potrebbero subire variazioni in base alle condizioni climatiche.
L’ingresso al Parco Vergiliano è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
Per organizzare al meglio la vostra visita, potete contattare gli uffici tramite e-mail drm-cam.tombadivirgilio@cultura.gov.it oppure telefonando al +39 081 669390.
Per maggiori informazioni, vi lascio il link ufficiale del Ministero della cultura. Buona visita!