Se trascorrete le vostre vacanze in Calabria, una tappa che vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario è sicuramente Papasidero, che fa parte del Parco Nazionale del Pollino.
Sono diversi i motivi per visitare questo borgo in provincia di Cosenza (avete già scoperto gli altri luoghi da visitare in Calabria?); il motivo più importante è forse dovuto alla presenza del fiume Lao, permettendo ai turisti di cimentarsi in diverse attività.
Altre ragioni che spingono tanti turisti a visitare questo luogo sono legate alla storia della Grotta del Romito e al fascino del Santuario della Madonna di Costantinopoli. Scopriamoli insieme!
Santuario della Madonna di Costantinopoli
La storia e la struttura
A Papasidero dovete visitare assolutamente il Santuario della Madonna di Costantinopoli, completamente incastonato nelle rocce, risale al XVII-XVIII secolo. Per arrivare al santuario, dovete attraversare il borgo e scendere una scalinata tutta in pietra.
Ammirate il ponte di epoca medievale che anticamente dava accesso al santuario, adesso sostituito dal ponte che attualmente ne permette l’accesso, costruito nel 1904.
La natura è predominante ed è avvolta dallo scenario naturalistico delle gole del fiume Lao. Prendetevi un attimo per godere appieno del silenzio e del fascino surreale di questo luogo.
Grotta del Romito a Papasidero
Dal santuario, parte un sentiero di trekking di circa 2h30 che porta direttamente alla Grotta del Romito. Ne avete mai sentito parlare?
La grotta è patrimonio dell’UNESCO, uno dei giacimenti Paleolitici più importanti d’Italia, dov’è possibile ammirare alcune incisioni, tra le quali la più importante è quella del “Bos Primigenius”, il graffito dell’uro, un bovino estinto di grandi dimensioni, realizzato a mano libera su un masso.
Biglietti e orari
Il costo del biglietto è di 4€ a persona per gli adulti e 3€ per alunni e gruppi scolastici.
Il sito è aperto tutto l’anno rispettando i seguenti orari:
- Da ottobre a marzo dalle 10 alle 16
- Da aprile a maggio dalle ore 10 alle 18
- E da giugno a settembre dalle 10 alle 20
Per arrivare alla Grotta del Romito, una volta raggiunta la località Bivio Avena, seguite le indicazioni per la Grotta.
Per maggiori informazioni e per organizzare al meglio la vostra visita, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.
Rafting sul Fiume Lao
Se siete amanti dello sport e volete trascorrere una giornata più estrema, Papasidero è il posto che stavate cercando. Come già accennato, ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, attraversato dal Fiume Lao e con tante diverse attività da fare: rafting, trekking in acqua, canyoning. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Papasidero dista circa 30 minuti di auto dalle splendide località marine della Riviera dei Cedri, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della Calabria.