Oggi visitiamo la Yale University (Università di Yale), che si trova nella città di New Haven, nello stato del Connecticut; la prestigiosa università rientra nella Ivy League, insieme ad Harvard, Princeton ed altre università americane del North East.
Chi non ha mai sentito parlarne? In quanti film avete sentito nominarla? La Yale University è una delle università più prestigiose e più ambite dagli studenti americani ed internazionali.
Se siete a New York, una visita della Yale University e della città di New Haven potrebbe essere un’idea per una gita fuori porta. Vediamo insieme come abbiamo organizzato il nostro tour di New Haven in 1 giorno.
Come raggiungere New Haven da New York
Raggiungere New Haven da New York è molto semplice ed anche abbastanza economico. Ci sono diverse opzioni:
- BUS: Esistono diverse compagnie che offrono collegamenti da New York a New Haven in bus, come Flixbus, Greyhound o Megabus. Il costo è di circa 20€ ma può variare in base al giorno e all’orario; potete verificare queste informazioni direttamente sul sito ufficiale delle compagnie di trasporto.
- TRENO: Noi abbiamo viaggiato in treno. I treni sono molto frequenti, il viaggio dura circa 2h ed il costo è di 35$ andata e ritorno (costo attuale 2024). I treni per New Haven partono dalla stazione di Grand Central ed i biglietti possono essere acquistati in stazione oppure tramite la comoda app di MTA (Android | IOS) che, se non avete, vi consiglio di scaricare in quanto può esservi utile anche per verificare l’orario ed il binario del treno.
- AUTO: Se siete in viaggio nell’East Coast e disponete di un’auto, sicuramente è la soluzione migliore anche per spostarvi più comodamente in città e visitare quei posti che sono difficilmente raggiungibili a piedi.
Cosa vedere a New Haven in 1 giorno:
1. Yale University (Università di Yale)
Come abbiamo già detto, la principale attrazione di questa città è sicuramente l’Università di Yale. Dalla stazione di New Haven potete raggiungerla facilmente a piedi in circa 20/25 minuti.
Il complesso universitario è davvero affascinante, a me piace particolarmente lo stile gotico di questo campus, adoro passeggiare e perdermi tra i vicoletti. Ovviamente non si può accedere all’interno degli edifici, accessibili soltanto agli studenti.
È possibile, però, partecipare a dei tour con le matricole del campus, che vi racconteranno la storia di questo prestigioso e antico college; cliccate sul link per maggiori informazioni.
Storia della Yale University
L’Università di Yale fu fondata nel 1701 con il nome di Collegiate School e, successivamente, rinominata “Yale University” in onore di Elihu Yale, governatore della compagnia delle Indie Orientali ed autore di un’ingente donazione all’ateneo.
L’ università mette a disposizione degli studenti circa 200 corsi e 80 dipartimenti. Uno degli indirizzi più prestigiosi è quello di giurisprudenza. Yale è stata frequentata da alcuni presidenti americani come Bill Clinton e George W. Bush.
La mascotte di Yale è un tenerissimo bulldog dal nome “Handsome Dan” che indossa la maglia blu dell’università… non dimenticate di acquistare un souvenir durante il vostro tour!
2. Yale University Art Gallery
Alla Yale University Art Gallery è possibile ammirare diverse opere d’arte (europea, medioevale e contemporanea). Le collezioni sono davvero molte, tra cui troviamo anche opere di Picasso, Monet e Van Gogh.
L’ingresso è gratuito e non c’è bisogno di prenotare, si trova al 1111 Chapel St, New Haven, CT 06510.
3. Beinecke Rare Book and Manuscript Library
Inaugurata nel 1963 e progettata da Gordon Bun Shaft, la Beinecke Rare Book and Manuscript Library raccoglie e preserva più di un milione di libri, manoscritti e tante altre opere. L’ingresso è gratuito.
L’indirizzo è: 121 Wall St, New Haven, CT 06511.
4. Peabody Museum of Natural History
Per tutti gli amanti dei dinosauri, e non solo, il Peabody Museum è il posto giusto per voi! E’ organizzato in diverse aree tematiche come antropologia, botanica, ornitologia e paleontologia.
L’indirizzo è: 170 Whitney Ave, New Haven, CT 06511
Tuttavia, se tutti questi luoghi sono facilmente raggiungibili a piedi, ci sono altri due posti che vi consigliamo di visitare, ma che sono raggiungibili in auto e sono:
5. East Rock Park
Se siete alla ricerca di natura e trekking, dirigetevi all’East Rock Park, il parco cittadino di New Haven!
Qui è possibile fare passeggiate, andare in bici o semplicemente rilassarsi nella natura. Potete anche provare a raggiungere la vetta del parco tramite un percorso segnalato e raggiungere il memoriale dei soldati e dei marinai.
6. Lighthouse Park Point
Altro punto di interesse da raggiungere in auto è il Lighthouse Park Point, situato ad est del porto di New Haven. Si può accedere con la propria auto al costo di $30 a veicolo ed è aperto tutto l’anno, trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.
L’indirizzo è 2 Lighthouse Road New Haven, CT 06512.
Per visitare New Haven vi basteranno meno di 24h, considerando che la principale attrazione è il campus dell’Università di Yale.
Se siete curiosi di conoscere quali sono le Università più prestigiose degli Stati Uniti, vi invito a leggere l’articolo sulle Università della Ivy League, come l’Università di Harvard e di Princeton.
Se invece siete alla ricerca di idee per organizzare al meglio la vostra vacanza, vi consigliamo di leggere i nostri articoli con su dove trascorrere un weekend vicino New York o come organizzare delle escursioni in giornata dalla Grande Mela! Buon viaggio!