Cari lettori, avete mai desiderato visitare il vero villaggio di Babbo Natale ed incontrarlo di persona? Il vostro sogno può davvero realizzarsi! Volete scoprire come? Scopriamolo insieme.
Grazie all’aiuto del nostro amico Giuseppe, la simpatica guida dell’agenzia Nordic Unique Travels, vi forniremo tutte le informazioni utili su come raggiungere Rovaninemi, in Finlandia, e sulle varie attività da poter effettuare in questo luogo incantato.
Come raggiungere Rovaniemi in Finlandia
Aereo
Per raggiungere Rovaniemi, capoluogo della Lapponia (Finlandia), una sosta/scalo ad Helsinki è quasi inevitabile. Il volo diretto da Helsinki dura all’incirca 1 h 15 min. Potete verificare la tratta sul sito ufficiale della compagnia finlandese Finnair.
Treno
Un’alternativa ai voli è quella di raggiungere Rovaniemi in treno, il costo del servizio è tra i 60/90 euro a tratta, e la durata del viaggio è tra le 8/10 ore (la soluzione ideale potrebbe essere quella del treno notturno, in modo da poter anche dormire durante il tragitto). Potete verificare le diverse soluzioni offerte dal servizio ferroviario VR sul sito ufficiale.
Cosa fare a Rovaniemi
Villaggio di Babbo Natale (Santa Claus Village)
Un must a Rovaniemi è sicuramente una visita al Villaggio di Babbo Natale, distante pochi km dal centro e facilmente raggiungibile in bus.
Il Villaggio è un’area accessibile a tutti (non è previsto un biglietto d’ingresso) ed al suo interno ci sono diverse attività con eventuali biglietti da acquistare al momento: passeggiata in slitta con renne od husky, l’ufficio postale di Babbo Natale da dove poter inviare lettere o regali in tutto il mondo.
È possibile, inoltre, ammirare la linea del Circolo Polare Artico che attraversa il villaggio stesso.
Una delle attrazioni principali, però, resta senz’altro l’atteso incontro con Babbo Natale con il quale è possibile fare una foto ricordo, (questa sì che è a pagamento!) e, chiaramente, non è possibile fare foto video o foto con un proprio dispositivo.
Escursioni in motoslitta
Un’altra attività molto richiesta è il tour in motoslitta, che consiste in un’escursione di circa 2/3 ore, durante la quale avrete la possibilità, innanzitutto, di guidare una motoslitta (che non capita spesso) e potrete ammirare anche i fantastici scenari della foresta Artica.
Visita alla fattoria di renne
Altra attività molto caratteristica è la visita alla fattoria di Renne, dove avrai la possibilità di incontrare i pastori di renne e ammirare gli animali nella fattoria. Successivamente potrai provare l’esperienza di viaggiare nella foresta su una slitta trainata dalle renne.
Tour in slitta trainata da Husky
Anche in quest’occasione potrai viaggiare a bordo di una slitta trainata da questi splendidi animali mentre ammirerai il fantastico paesaggio innevato che ti circonda.
Per prenotare una delle attività offerte da "Nordic Unique Travels" vi forniamo il codice sconto "2OFF" che potrete utilizzare direttamente in fase d'acquisto sul sito ufficiale.
Aurora boreale
Una delle motivazioni che spinge molte persone a viaggiare fin qui è la possibilità di ammirare l’affascinante e mistica aurora boreale. Un fenomeno naturale che, nonostante la sua razionalità scientifica, resta uno degli spettacoli più incredibili ed emozionanti che la natura possa offrire.
L’attesa, spesso lunga e fredda, viene ripagata in pieno quando l’attività si manifesta ed il cielo viene attraversato da quelle magiche luci (generalmente verdi, ma che raramente possono essere anche blu o sul rosso).
È bene ricordare che essendo un fenomeno naturale ed essendoci diversi fattori da tenere in considerazione (nuvolosità, attività solare ecc), non è garantito che si riesca a vedere il manifestarsi dell’attività. Qualora non riusciste a vederla, sarà la scusa giusta per tornarci!
Altre attività
Infine, altri tipi di escursioni che potrete effettuare a Rovaniemi sono: trekking tra i boschi o laghi/fiumi ghiacciati, visita alle cascate congelate di Korouoma (circa 1h 30 min da Rovaniemi), pesca sul ghiaccio.
Per prenotare una delle attività offerte da “Nordic Unique Travels” vi forniamo il codice sconto “2OFF” che potrete utilizzare direttamente in fase d’acquisto sul sito ufficiale.
Lapponia: cultura locale
Attività tradizionali sono la famosa sauna finlandese (la maggior parte degli appartamenti possiede una sauna privata o spesso ci sono saune condivise all’interno dei condomini), l’immersione in acque congelate in piscine naturali, ricavate tagliando parte del ghiaccio in laghi o fiumi gelati, e la pesca sul ghiaccio.
Quando visitare Rovaniemi
Essendo molte attività legate alla presenza della neve e per la magia del paesaggio innevato, il periodo invernale (da Ottobre a Marzo) è il periodo dell’alta stagione turistica, con il suo picco durante le festività natalizie. Sarebbe bellissimo visitare il villaggio di Babbo Natale proprio a dicembre, non trovate?
Cosa mangiare: piatti tipici
Sicuramente la carne di renna è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina lappone, seguita da altri tipi di selvaggina e, ovviamente, dal pesce; infatti, uno dei piatti tipici del luogo è la zuppa di salmone.
“Leipäjuusto” è un noto formaggio finlandese, che sembra apparentemente una focaccia ma invece è un formaggio servito a fine pasto, come dolce accompagnato da camemori, lamponi artici.
Dove dormire
Per rendere ancora più particolare ed unico il vostro soggiorno a Rovaniemi, abbiamo selezionato queste strutture che vi consigliamo:
Arctic TreeHouse Hotel*****: la struttura è molto particolare, completamente immersa nel bosco e le camere offrono una vista spettacolare della foresta;
Apukka Resort****: camere arredate completamente in stile nordico, un ambiente unico e la struttura dispone di diverse saune per i propri ospiti;
HAAWE Boutique Apart Hotel*****: situato nel centro di Rovaniemi, la struttura è ultra moderna con camere curate nei minimi dettagli;
Hotel Aakenus****: struttura un po’ più semplice rispetto alle altre, ma che vi consigliamo per la posizione e per i servizi offerti.
Grazie all’esperienza e ai racconti della guida Giuseppe, speriamo di avervi fornito tutte le informazioni utili per poter organizzare il vostro viaggio a Rovaniemi, alla scoperta del villaggio di Babbo Natale.
Per grandi e piccini, una vacanza in Lapponia è la giusta scelta per tutta la famiglia. Noi speriamo di poter vivere, il prima possibile, questa esperienza fantastica… a presto!