Cari lettori, oggi parleremo di uno dei nostri sentieri di trekking preferiti, il Sentiero degli Dei, in costiera amalfitana. Essendo campani, ci reputiamo fortunati viste le bellezze che la nostra terra ci offre; sono tantissimi, infatti, i percorsi da fare tutti con scenari mozzafiato.
Pensate che abbiamo percorso il Sentiero degli Dei già tre volte, ma questo sentiero ci regala sempre emozioni uniche e ci stupisce sempre come se fosse la prima.
Caratteristiche:
- PARTENZA DA: Bomerano (frazione di Agerola)
- DURATA: 2/3 ore da Bomerano a Nocelle
- DISTANZA: 6km circa
- PARCHEGGIO: parcheggio gratuito con strisce bianche subito dopo la piazzetta
- DIFFICOLTA’: media/alta
Il Sentiero degli Dei: il percorso
Il sentiero prende il nome da una leggenda secondo la quale le divinità greche percorsero questo sentiero per salvare Ulisse dalle sirene, che si trovavano sull’isola Li Galli. Il Sentiero degli Dei attira migliaia di turisti da ogni parte del mondo e collega Bomerano, una piccola frazione di Agerola, a Nocelle, frazione di Positano.
Il sentiero degli Dei è lungo all’incirca 6km e dura 2/3 ore a seconda dell’andatura e delle soste che farete.
Deviazione per il Convento di San Domenico
Poco dopo la partenza, troverete un bivio che vi condurrà al Convento di San Domenico, in direzione Praiano. Il Convento è un luogo surreale, completamente immerso nel verde e gode di un bellissimo terrazzo con vista sulla costiera amalfitana.
Se decidete di deviare per il Convento di San Domenico, tenete conto che per proseguire, dovrete tornare al bivio iniziale, percorrendo un tratto in salita abbastanza ripido.
Arrivo a Nocelle e Positano
Una volta ritornati sul sentiero, proseguite fino ad arrivare a Nocelle.
Potrete a questo punto scegliere se proseguire per Positano scegliendo tra due percorsi: una scalinata di circa 1500 gradini oppure prendendo un bus da Nocelle a Positano.
Io vi consiglio di percorrere la scalinata, perché credo che anche questo faccia parte del percorso.
Una volta arrivati a Positano potrete visitare un po’ l’affascinante cittadina oppure raggiungere la spiaggia per un bagno rinfrescante.
Sentiero degli Dei: costiera amalfitana
Il percorso è davvero suggestivo e ci si trova immersi nel verde della macchia mediterranea, avvolti da una fitta vegetazione e, allo stesso tempo, con vista sul mar tirreno. Durante il percorso potrete ammirare i Faraglioni di Capri, L’isola Li Galli e avrete degli scorci unici di Positano.
Ritorno a Bomerano
Adesso dobbiamo parlare di come tornare al punto di parenza, a Bomerano:
- Fare il percorso a piedi a ritroso, forse il modo più stancante ma più veloce;
- Con i bus della SITA, dovrebbe essere il modo più comodo, ma io non l’ho reputato tale in quanto i bus sono sempre strapieni e il servizio non è dei migliori. Considerate che dovrete prenderete un primo bus da Positano ad Amalfi e poi uno da Amalfi fino a Bomerano;
- Via mare, con il traghetto da Positano ad Amalfi e poi con bus fino a Bomerano.
Il sentiero degli Dei: quando andare
Credo che i mesi migliori per affrontare questo sentiero siano aprile/maggio oppure vi consiglierei il mese di settembre. Ad ogni modo cercate di partire quanto prima perchè non troverete punti di riparo dal sole; è meglio evitare, quindi, gli orari di punta.
TIPS
- Portate tanta acqua;
- Scarpe comode da trekking e non con suola liscia;
- Un berretto vi aiuterà a difendervi dal sole;
- Macchina fotografica a portata di mano;
- Ma più di tutto, godetevela!