Oggi abbiamo trascorso una piacevolissima giornata all’insegna del relax e a stretto contatto con la natura. Se vi state chiedendo dove siamo stati, la risposta è “il lago di Telese”.
Ne avete mai sentito parlare? Questo splendido lago si trova in Campania, in provincia di Benevento, al centro della Valle Telesina tra il comune di Telese e Solopaca.
Come raggiungere il lago di Telese
In auto
- da Napoli: prendete l’autostrada A1 e uscite a Caserta Sud. Seguite le indicazioni per Telese e percorrete la Fondo Valle Isclero, direzione Telese Terme;
- da Roma: prendete l’uscita Caianello e proseguite per Telese Terme.
In treno
La stazione più vicina è Telese Cerreto Sannita e poi potete proseguire a piedi per circa 15 minuti.
Venendo in auto da Caserta, lungo il tragitto potrete ammirare il maestoso Acquedotto Carolino.
La storia dell’ Acquedotto Carolino
Conosciuto dagli abitanti del posto come “I ponti della Valle”, l’acquedotto fu costruito per volere di Carlo di Borbone con lo scopo di apportare acqua alla Reggia di Caserta, ricca di vasche e fontane. Così come per la costruzione della dimora reale, anche questa volta i lavori furono affidati a Luigi Vanvitelli.
L’ acquedotto fu costruito nel XIII secolo e i lavori durarono circa 16 anni. Pensate che la struttura è stata realizzata completamente in tufo, è alta 60 metri e larga circa 500 metri. È composta da tre piani di archi che appoggiano su 44 piloni a pianta quadrata; è ritenuta, infatti, una delle più complesse opere di ingegneria idraulica mai realizzate. Tutt’oggi, l’acquedotto è tenuto in ottime condizioni ed è, insieme alla Reggia di Caserta, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Informazioni sul Lago di Telese
Il lago di Telese ha forma circolare, la sua superficie misura circa 49.000 metri quadri e ha una profondità tra i 20 e i 30 metri. Molti pensano che abbia origine vulcanica ma, in realtà, per capire la sua vera natura basta osservare la costituzione dei terreni e delle rocce del territorio. Infatti, il lago è di origine carsica e si è formato in seguito al terremoto del 1349.
Il suo perimetro è di circa 1km ed è possibile fare una piacevole passeggiata lungo il lago grazie alla stradina panoramica. La zona è ricca di vegetazione ed è un ambiente molto rilassante; il lago è molto frequentato da pescatori, siccome sono presenti diverse specie di pesci.
Se visitate il lago durante una giornata soleggiata, potrete godere appieno della bellezza di questo posto e della natura che lo circonda.
La nostra giornata rilassante al lago di Telese termina qui; nelle vicinanze troverai tantissimi posti unici che ti consigliamo di visitare come il Borgo di Casertavecchia o Apicevecchia, la città fantasma.
Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto e lasciateci un commento se vi va.