Quando si parla di Amalfi, la prima cosa che viene in mente è sicuramente il Duomo di Amalfi, principale attrazione di questa bellissima città della costiera amalfitana. Il Duomo di trova proprio nell’omonima piazza, nel cuore della città.
Lo storia del Duomo di Amalfi
Il Duomo di Amalfi è situata in cima ad una suggestiva ed ampia scalinata; risale al IX secolo ed è dedicato a Sant’ Andrea Apostolo, patrono della città.
Lo stile barocco
Rimane ben poco dell’aspetto originario, in quanto, fu completamente ristrutturato nel XVIII secolo secondo lo stile barocco. Anche l’atrio venne costruito in un secondo momento ed è composto da tanti archi intrecciati. L’interno del duomo di Amalfi è davvero spettacolare, con pilastri e affreschi che decorano tutta la chiesa.
La Cripta di Sant’Andrea
Nei sotterranei del Duomo di Amalfi è presente anche la cripta che, dal 1208, custodisce le spoglie di Sant’Andrea Apostolo.
La storia di Sant’Andrea
La città di Amalfi è molto devota al santo, infatti, viene celebrato due volte: il 27 luglio e il 30 novembre. Durante i festeggiamenti del 30 novembre, avviene il “miracolo di Sant’Andrea“: dalla tomba in cui è conservato il corpo del santo nella cripta, viene fuori una sostanza oleosa, miracolosa, detta “manna“, simbolo di buon auspico. Ma, se l’evento non si verifica, superstiziosamente gli amalfitani penano che qualcosa di grave stia per accadere.
Questa storia mi ricorda molto il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono di Napoli. Conoscete la storia del santo e del museo del tesoro di San Gennaro?
Il Chiostro del Paradiso
Durante la visita del Duomo di Amalfi è possibile passeggiare lungo il Chiostro del Paradiso, costruito nel 1268 dall’arcivescovo Filippo Augustariccio, utilizzato a lungo come cimitero per nobili della città di Amalfi.
Sono presenti ben 120 colonne che sostengono degli archi intrecciati e, al centro del chiostro, è presente un piccolo giardino molto curato. Inoltre, potrete ammirare anche lo splendido campanile.
Biglietti e costi
La visita del Duomo di Amalfi è gratuita; per visitare il Museo e il Chiostro del Paradiso, il biglietto ha un costo di 3€.
Se state programmando una visita ad Amalfi, non dimenticate di dare un’ occhiata al nostro articolo sul sentiero della Valle delle Ferriere, che collega la città di Amalfi a Pontone.