Vi piace visitare i borghi medievali? Io li adoro! Hanno un fascino unico e uno stile inconfondibile. L’ Italia è ricca di borghi meravigliosi ed ogni volta che li visitiamo mi sembra di catapultarmi nel passato e rivivere le emozioni di un tempo. In Campania sono presenti antichi borghi che vi consigliamo di visitare almeno una volta. In questo articolo parleremo del borgo di Casertavecchia, un romanticissimo borgo in provincia di Caserta.
Oggi parleremo proprio della nostra visita al borgo e vi racconteremo cosa vedere e come raggiungere Casertavecchia! Buona lettura.
Il borgo di Casertavecchia: la storia
Il borgo di Casertavecchia sorge alle falde dei monti Tifatini ed è l’antico centro della città. Prima di passare sotto il dominio dei Borbone, il borgo subì varie dominazioni: apparteneva inizialmente ai Longobardi, passò successivamente sotto la dominazione sveva e poi aragonese.
Perse però di importanza con la costruzione della Reggia di Caserta, nei pressi della quale si concentrò l’attuale centro abitato della città. Avete mai visitato la maestosa Reggia di Caserta? Pensate che le enormi vasche e fontane presenti all’interno del parco venivano alimentate dall’acqua che arrivava grazie all’Acquedotto Carolino ideato dal Re Carlo di Borbone.
Per conoscere la storia dell’Acquedotto Carolino realizzato da Luigi Vanvitelli, vi consigliamo di leggere il nostro articolo!
Come raggiungere il borgo di Casertavecchia
Dista circa 10 km da Caserta quindi, con qualsiasi mezzo di trasporto voi decidiate di raggiungere il borgo, dovrete raggiungere prima Caserta e poi seguire le indicazioni per Casertavecchia.
Se preferite raggiungerla in bus, dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Caserta, potrete prendere il bus CLP linea 103. Qui troverete il link con le informazioni necessarie: CLP Bus
Se decidete di andare in auto, al vostro arrivo potrete lasciare la macchina in un comodo parcheggio che si trova proprio all’ingresso del borgo e poi potrete proseguire a piedi.
Cosa vedere a Casertavecchia
La Torre dei Falchi
Dopo una breve ma ripida salita, non potrete fare a meno di ammirare l’antica Torre e il Castello, che dominano il borgo vista la loro posizione. La Torre dei Falchi risale al IX secolo, è alta 30 metri circa e ha un diametro di 10 metri. Sapevate che è una delle più alte d’ Europa?
Il Castello Longobardi
Accanto alla Torre, noterete i ruderi del Castello. Ha una struttura poligonale e sorge sul punto più alto del borgo, proprio in maniera difensiva. Oggi purtroppo ne resta ben poco e sia la Torre che il Castello non sono visitabili dall’interno, ma solo dall’esterno.
Il Duomo (Chiesa di San Michele Arcangelo)
La struttura originaria risale al XII secolo e fu costruito per volere del vescovo Rainulfo. Le facciate esterne sono ricche di decorazioni in marmo bianco, mentre l’interno è spoglio, a causa dell’intervento di restauro di Gino Chierici con l’intento di ridare alla chiesa l’originale aspetto medievale.
Sul lato destro del Duomo fu costruito uno splendido campanile, costruito nel 1234 e alto 32 metri circa. Tutt’oggi sia la chiesa che il campanile sono mantenute in ottime condizioni ed è possibile visitare la chiesa gratuitamente.
Piazza Vescovado
È la piazza principale del paese dove affacciano il Duomo e il palazzo vescovile. Inoltre è anche possibile ammirare l’antico seminario, la cui porta d’ingresso è contraddistinta dallo stemma del Vescovo Diodato Gentile e si trova proprio difronte la chiesa. Dalla piazza è possibile raggiungere il terrazzo panoramico, punto strategico per godere di una vista mozzafiato del Golfo di Napoli, del Vesuvio e della Reggia di Caserta.
Quando visitare il borgo di Casertavecchia
Se dovessi consigliarvi il periodo migliore per visitare il borgo, vi suggerirei il mese di settembre. Infatti, durante questo mese, vengono organizzati tanti eventi e concerti gratuiti. Se non avete mai sentito parlare di “Settembre al Borgo”, vi consiglio di dare un’occhiata sul sito del comune di Caserta per controllare gli eventi della prossima edizione.
Se siete amanti dei borghi, non perdetevi il nostro articolo su Apice Vecchia, il borgo fantasma in provincia di Benevento. Avete mai visitato un borgo fantasma?
Inoltre, non lontano dal borgo di Casertavecchia, vi consigliamo di visitare il borgo di Montesarchio, dov’è possibile visitare il Castello medievale e la Torre.
Buon viaggio!