Oggi siamo nella bellissima cittadina di Princeton, nello stato del New Jersey. Abbiamo deciso di visitare questo gioiellino soprattutto per ammirare la storica Università di Princeton, una delle università americane più importanti al mondo. La città è famosa anche in quanto Albert Einstein trascorse proprio a Princeton gli ultimi anni della sua vita, insegnando nel famoso ateneo.
Anche l’Università di Princeton, insieme ad altre università americane come l’ Università di Harvard e di Yale, rientra nelle facoltà della Ivy League, le università più prestigiose degli Stati Uniti. Insomma, questa cittadina è una tappa imperdibile!
Hai già letto il nostro articolo su cosa vedere nei dintorni di New York in 1 giorno?
Ma procediamo con ordine e vediamo insieme come organizzare una giornata a Princeton partendo da New York.
Come raggiungere Princeton da New York in treno
Princeton è facilmente raggiungibile via treno partendo dalla stazione di “Penn Station“, a New York, tramite il servizio offerto dalla società New Jersey Transit (Northeast corridor).
Acquistate il biglietto fino a Princeton Junction e da lì prendete lo “shuttle” che, in pochi minuti, vi porterà direttamente alla stazione di Princeton, a pochi passi dall’Università.
Potete acquistare i biglietti del treno direttamente a Penn Station oppure utilizzando l’app o il sito del NJ Transit. Il costo del biglietto è di circa $30, andata e ritorno, e il viaggio dura pressapoco un’ora.
Cosa vedere a Princeton in 1 giorno
1. Università di Princeton
L’Università fu fondata nel 1746 inizialmente come College of New Jersey con sede ad Elizabeth e, successivamente, venne trasferita nella sede attuale e rinominata “Princeton University“. È una delle 4 università più antiche e più belle degli Stati Uniti.
Sono due i presidenti degli Stati Uniti che si laurearono in questa università: James Madison e Woodrow Wilson; quest’ultimo divenne anche preside del college nel 1902 incrementando notevolmente i dipartimenti dell’ateneo.
Inizialmente, così come in altre università, gli studenti di colore e le donne non erano ammesse; ciò divenne possibile solamente negli anni 60.
L’università di Princeton si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione e può essere visitata in autonomia; vi lascio il link del campus dove potrete trovare la mappa interattiva oppure scaricare la versione in pdf.
Il mio consiglio è di accedere al campus e girarlo in lungo e in largo perché sarebbero troppi gli edifici da segnalare, sono tutti bellissimi e affascinanti! Vi menziono soltanto il Nassau Hall, l’edificio più antico del campus che subì diverse modifiche e ristrutturazioni per via dei vari danni subiti a seguito della la rivoluzione americana e soprattutto durante la Battaglia di Princeton nel 1777.
2. Nassau Street e Palmer Square
Una volta terminato il tour del campus dell’Università, dirigetevi verso Nassau street, la strada principale, e raggiungete Palmer Square. Questa zona rappresenta il centro della città e qui troverete tanti ristoranti, bar e anche molti negozietti per fare un po’ di shopping.
Tra i vari negozi noterete sicuramente la gioielleria Hamilton, situata al n° 92 di Nassau Street, riconoscibile per il suo stile unico!
3. Princeton Battle Monument
Successivamente, dirigetevi al Princeton Battle Monument, realizzato per commemorare la battaglia di Princeton durante la rivoluzione americana del 3 gennaio 1777. Raffigura il presidente George Washington che condusse alla vittoria il suo esercito contro le forze britanniche.
4. Monumento di Albert Einstein
Nei pressi del Princeton Battle Monument si trova il monumento dedicato al premio Nobel per la fisica Albert Einstein.
Nella pizzetta è stata realizzata una statua raffigurante il volto di Einstein con l’incisione della famosa formula E=Mc^2 e la frase “Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. Imagination encircles the world” (L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione circonda il mondo).
5. Casa di Albert Einstein
Ultima tappa del tour, ma non per importanza, è la casa di Albert Einstein. Sapevate che dal 1935 al 1955 è proprio qui che Einstein trascorse gli ultimi anni della sua vita? Einstein insegnò presso l’Institute for Advanced Studies fino al 1945, anno in cui decise di ritirarsi dall’insegnamento.
La casa di Einstein si trova al 112 di Mercer Street, ma può essere vista soltanto dall’esterno in quanto, per volere del fisico, la casa non è aperta al pubblico ed è attualmente disabitata.
Si conclude così il nostro tour di Princeton di 1 giorno, che vi consiglio assolutamente di visitare. Personalmente sono rimasta affascinata dalla bellezza del campus e della cittadina che, seppur piccola, è davvero graziosa e ha mantenuto un autentico stile americano.
Se siete alla ricerca di altre idee su dove trascorrere un weekend nei dintorni di New York o su come organizzare una gita fuori porta di 1 giorno, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli! Buon viaggio!