Cari lettori, oggi vi porteremo con noi alla scoperta di Maratea, perla della Basilicata. Maratea si trova in provincia di Potenza e si affaccia sul Mar Tirreno, vantando alcune delle spiagge più belle d’Italia, grazie ad un mare cristallino e ad una fitta vegetazione. Hai già visto quali sono le spiagge più belle di Maratea?
Sebbene Maratea sia famosa principalmente per le sue spiagge, la città ha anche un centro storico molto grazioso e caratteristico che vi consigliamo di visitare, per non parlare della famosa statua del Cristo Redentore! In questo articolo, vi racconteremo cosa vedere a Maratea e come organizzare al meglio la vostra vacanza.
La statua del Cristo Redentore e la Basilica di San Biagio
Storia e caratteristiche del Cristo Redentore
Partiamo subito con il simbolo della città, ovvero la statua del “Cristo Redentore” o Cristo di Maratea. Fu costruita dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti in soli due anni, dal 1963 al 1965; è stata realizzata completamente in cemento e marmo ed è alta ben 21 metri, il che la rende seconda come dimensioni rispetto al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Si trova in cima al Monte San Biagio, nel punto più alto, dal quale avrete una vista mozzafiato. La statua è rivolta con il viso verso la terra ferma, con le spalle che guardano il mare, questo perché la statua ha il compito di vegliare sulla città di Maratea e sui suoi abitanti.
Di fronte alla statua del Cristo Redentore sorge la Basilica di San Biagio, patrono della città dove, tutt’oggi, vengono conservate le reliquie del santo.
Rovine di Maratea
Sulla cima del Monte San Biagio sono ancora visibile le rovine di Castello di Maratea, antico borgo ormai completamente disabitato. Il nome Castello deriva dal fatto che la cittadina era protetta da mura di cinta, bastioni e torri, con scopo difensivo; fu distrutta e successivamente abbandonata nel 1806, dopo l’attacco della resistenza francese.
Come raggiungere la statua del Cristo Redentore
Potrete facilmente raggiungere la cima del Monte San Biagio con la macchina e lasciarla al comodo parcheggio a pagamento (il costo di è circa 5€ l’ora).
Dal parcheggio potrete continuare il vostro percorso a piedi oppure, potrete usufruire del servizio navetta, che vi accompagnerà direttamente nei pressi della statua (il costo della navetta è di 1€ a persona a/r).
Il percorso è in salita, ma è breve e piacevole. Noi vi consigliamo di salire a piedi, ma a voi la scelta!
Le 44 Chiese di Maratea
Sapevate che a Maratea si contano ben 44 chiese? Considerate che tutte le frazioni hanno la propria chiesa! Tra le chiese più importanti situate a Maratea ricordiamo: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa dell’Annunziata.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Situata nel centro storico di Maratea è la chiesa principale della città, chiamata anche “Chiesa Madre”. La chiesta fu costruita nel 1505 e successivamente restaurata in stile barocco. Nella navata si possono ammirare diversi affreschi ed esternamente è visibile il campanile, ricostruito dopo il terremoto del 2 gennaio 1831.
Centro storico
Passeggiare per il centro storico di Maratea è davvero piacevole; troverete tanti negozietti di souvenir, bar e ristoranti caratteristici. Vi consigliamo di esplorare il centro storico addentrandovi nei tanti vicoletti della città.
Porto di Maratea
Altra tappa del nostro tour è sicuramente il porto di Maratea, che accoglie circa 600 imbarcazioni ed è l’unico presente in Basilicata. È davvero caratteristico e romantico, soprattutto di sera; trattandosi di una zona turistica, troverete diversi bar e ristoranti.