Continua il nostro viaggio alla scoperta del Belgio e, durante il nostro soggiorno a Bruxelles, decidiamo di dedicare una giornata alla scoperta della romantica Bruges.
Bruges è uno dei luoghi più visitati e turistici del Belgio. Pensate che il centro storico è stato addirittura dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Il suo stile medievale, i suoi canali, gli edifici in pietra, il piacevolissimo ed irresistibile odore di cioccolata calda, la rendono un posto fiabesco.
Belfort Tower e Piazza del Mercato
Come abbiamo già accennato, il centro di Bruges è piccolo ed è facilmente visitabile a piedi. Il nostro tour inizia con la visita della Belfort Tower, situata nella Piazza del Mercato.
L’antica Torre civica della città, risale al XIII secolo ed ospita un carillon composto da 47 campane che venivano azionate manualmente durante lo svolgimento di alcuni momenti della vita quotidiana. La Torre è alta 83 metri e, per arrivare in cima, bisogna salire 366 gradini… ma la vista che avrete ripagherà lo sforzo!
Begijnhof
Un’altra delle attrazioni principali di Bruges è il Beginhof (il beghinaggio), un complesso di edifici religiosi bianchi, costruiti nel 1245 nei pressi di una chiesa ed era la dimora delle beghine, un gruppo spirituale che si dedicava alla preghiera e all’assistenza della comunità. Attualmente il complesso ospita le suore benedettine.
Minnewater Parc e il Lago degli Innamorati
Bruges è soprannominata “la Venezia del nord” per la presenza dei molti canali che offrono la possibilità di visitare la città in barca. Uno dei posti da non perdere a Bruges è sicuramente il Minnewater Parc con il suo lato, rinominato “lago degli innamorati“, uno dei luoghi più romantici della città. Tantissime coppie si recano in questo luogo magico per suggellare il loro amore con un bacio.
Da Bruxelles a Bruges in treno
Raggiungere Bruges da Bruxelles in treno è semplicissimo, siccome le due città sono ben collegate. Potete acquistare i biglietti del treno online o direttamente presso la stazione di Bruxelles (noi vi consigliamo di prenotarli online per evitare le file). Il viaggio dura circa un’ora e il costo è di 15€ andata e ritorno in giornata.
Dove mangiare a Bruges
Brasserie Cambrinus
Il locale offre una vasta scelta di prodotti tipici e molto caratteristica è la degustazione di birre locali.
Dopo aver trascorso una piacevolissima giornata a Bruges, la sera rientriamo a Bruxelles con il treno per continuare la nostra visita della capitale belga. Scoprite cosa vedere a Bruxelles in 2 giorni!