La città di Brasov sta diventando sempre più turistica sia per la bellezza del posto, sia per la posizione strategica; infatti, offre ottimi collegamenti con Bucarest e con il resto della Transilvania. Noi, infatti, l’abbiamo inserita durante il nostro viaggio in treno della Transilvania ed è stata un’ottima scelta. Abbiamo trascorso una notte in questa piccola cittadina; scopriamo insieme quali sono le principali cose da vedere a Brasov in un giorno.
Le principali attrazioni sono tutte a portata di mano e facilmente raggiungibili a piedi; un giorno sarà più che sufficiente per visitarla.
Tour di Brasov
Prima scuola rumena, “Prima Scoala Romaneasca”
Situata accanto la chiesa di san Nicola, nel quartiere Schei, è la scuola più antica della Romania. Attualmente la scuola è diventata un piccolo museo; noi purtroppo non siamo riuscita a visitarla in quanto quella giornata era chiusa ed abbiamo potuto ammirarla soltanto dall’esterno.
La Chiesa Nera, “Biserica Neagra”
Costruita tra il Trecento e il Quattrocento, fu chiamata così dopo l’incendio del 1686 che annerì le pareti esterne della chiesa. Si trova nella piazza Sfatului, la piazza del Consiglio, e rappresenta uno dei più grandi ed importanti esempi di chiesa gotica. È lunga 89 metri e larga 38 metri, con un campanile alto 65 metri.
Piazza del Consiglio, “Piazza Sfatului”
Prende il nome proprio dall’edificio del Comune che si trova in piazza. Rappresenta il cuore della città di Brasov e nella pizza si affacciano diversi hotel, ristoranti e abitazioni, che conservano ancora il fascino del periodo medievale. Infatti, ho trovato la piazza molto romantica, soprattutto di sera; capisco perché è diventata una della città più visitate della Romania!
Monte Tampa
Ci siamo incamminati verso il Monte Tampa per ammirare la città dall’alto ma, purtroppo, non siamo stati molto fortunati in quanto, per arrivare in cima, dovrete prendere la funivia che, in quella giornata, abbiamo trovato chiusa. Volendo potrete salire anche a piedi ma, avendo visitato la città in inverno e vista la presenza della neve, abbiamo preferito non avventurarci.
Il castello di Bran
Se siete a Brasov ovviamente non potete perdervi la visita del famoso castello del conte Dracula! Il castello di Bran è poco distante da Brasov, con il taxi, in circa mezz’ora, arriverete al castello. E’ possibile raggiungerlo anche con i bus, ma sicuramente il viaggio sarà più lungo. Ad ogni modo, vi consigliamo di visitarlo per conoscere meglio la storia dell’imperatore Vlad III e la leggenda del conte Dracula. Se arrivate a Brasov in treno, vi consigliamo di prendere un taxi che vi porterà direttamente al castello di Bran.
Per maggiori informazioni date un’occhiata al nostro articolo su come abbiamo organizzato il nostro viaggio in Transilvania in treno.
Dove dormire a Brasov
Hotel Drachenhaus
Noi abbiamo alloggiato all’ Hotel Drachenhaus, in pieno centro, che ci sentiamo di consigliarvi, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. L’hotel è molto intimo, si trova in un edificio tipico del posto e le camere sono ampie e pulite. Buono anche il servizio colazione. Consigliatissimo!
Dove mangiare
Restaurant Sergiana
Vi consigliamo di cenare al Restaurant Sergiana, Brasov, un locale tipico dove si possono gustare le specialità del posto. Noi ci siamo innamorati della cucina rumena! Il ristorante offre porzioni abbondanti e prezzi moderati, 30€ a testa per antipasto, primo piatto e dolce. Fantastico!
Per maggiori informazioni e consigli su cosa vedere a Brasov, saremo felici di aiutarvi!
2 commenti
Sono rimasto affascinato da questo articolo su Brasov! Questa città rumena è un vero gioiello nascosto, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Sono rimasto catturato dalla sua architettura affascinante, con gli edifici colorati e le stradine lastricate che ti trasportano in un’atmosfera fiabesca.
Ciao Marco, grazie per questo splendido commento, siamo contenti che l’articolo ti sia piaciuto! anche noi abbiamo provato le stesse sensazioni, ragion per cui alla prima occasione utile, ci ritorneremo… magari questa volta in primavera! 🙂