L’ aeroporto JFK (John Fitzgerald Kennedy International Airport) di New York è il principale aeroporto della città dove, molto probabilmente, il vostro volo atterrerà. Si tratta del punto di arrivo e partenza di tantissimi voli nazionali ed internazionali. L’aeroporto assunse il suo nome nel 1963 in onore del 35° presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy. Ma come arrivare dal JFK a Manhattan, nel Queens o a Brooklyn?
In base a dove alloggerete, potrete verificare la miglior opzione per il vostro trasferimento dall’aeroporto, le possibilità sono diverse, vediamole insieme!
I terminal dell’aeroporto JFK di New York
I terminal dell’aeroporto JFK attualmente sono:
- TERMINAL 1: Air China, Air France, Air New Zealand, Air Serbia, Air Senegal, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Azores Airlines, Brussels Airlines, Cayman Airways, China Eastern Airlines, Eastern Airlines, EgyptAir, EVA AIr, Flair Airlines, ITA Airways, Korean Air, Lufthansa, Neos, Philippine Airlines, Royal Air Maroc, Saudia, Swiss, TAP Portugal, Turkish Airlines, Viva Aerobus, Volaris.
- TERMINAL 4: Aeromexico, Air Europa, Air India, Avianca Brasil, Caribbean Airlines, China Airlines, Copa Airlines, Delta Air Lines, El Al, Emirates, Etihad, Hawaiian Airlines, JetBlue, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, LATAM, Singapore Airlines, Uzbekistan Airlines, Virgin Atlantic, WestJet, XiamenAir
- TERMINAL 5: JetBlue, Cape Air
- TERMINAL 7: Aer Lingus, Aerolineas Argentinas, Air Canada, Alaska Airlines, ANA (All Nippon), Condor, Ethiopian Airlines, Icelandair, Kuwait Airways, LOT Polish Airlines, Norse Atlantic Airways, Scandinavian Airlines, Sun Country Airlines.
- TERMINAL 8: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, China Southern Airlines, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Level, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian.
In grassetto abbiamo evidenziato le compagnie che maggiormente offrono collegamenti dagli aeroporti italiani all’aeroporto Jfk.
Verificate sempre in quale terminal la vostra compagnia aerea atterrerà/partirà (solitamente è riportato sulla carta d’imbarco e/o nell’applicazione della compagnia). Questa informazione vi servirà durante il vostro trasferimento da/per la città di New York sia con mezzi pubblici che privati.
Il JFK non è l’unico aeroporto di New York, ce ne sono altri che operano voli internazionali e nazionali. Sapete quali sono? Clicca qui per conoscerli!
Come arrivare dal JKF a Manhattan, Queens e Brooklyn
Avrete a disposizione diverse opzioni per arrivare dal JFK a Manhattan o negli altri distretti della città:
- AirTrain+metro: più economico, più lento;
- Taxi, Uber, Lyft: più costoso, più rapido;
- Transfer privato: più caro, più comodo.
Iniziamo col dire che i servizi elencati sono tutte valide alternative, ovviamente la vostra scelta dipenderà molto dal budget a disposizione e dalla vostra praticità nel viaggiare con i mezzi pubblici in una grande città.
Altro fattore determinante è il numero di persone con cui viaggiate e quanti bagagli trasportate. Sapete bene che prendere i mezzi pubblici con borse e valigie può risultare scomodo, soprattutto dopo un lungo viaggio o se viaggiate con bambini, il treno o la metro in questi casi sono poco pratici.
Fatte queste premesse, vediamo nel dettaglio i mezzi di trasporto sopra elencati e come spostarsi dal JFK a Manhattan o nelle altre zone di New York come il Queens o Brooklyn.
Collegamenti aeroportuali dal JFK
1. Dal JFK a Manhattan, Queens, Brooklyn: AirTrain + metro
Questa opzione è sicuramente la modalità più economica per raggiungere il centro città atterrando all’aeroporto JFK. A mio avviso, è anche abbastanza semplice spostarsi in questo modo; non fatevi scoraggiare, se capite bene il funzionamento, sono certa risulterà semplice anche per voi. Cercherò di indicarvi passo per passo come procedere.
Innanzitutto, l’AirTrain altro non è che uno “shuttle”, un piccolo treno veloce, senza conducente, che collega tutti i terminal dell’aeroporto tra loro e con la metro di New York. Gli “shuttles” sono ormai sempre più presenti nei grandi aeroporti in quanto agevolano gli spostamenti tra i terminal.
Dal JFK a Manhattan: quale metro prendere?
Nel nostro caso, l’AirTrain ci occorrerà per raggiungere le due stazioni della metropolitana: Jamaica oppure Howard Beach. Dalla stazione di Jamaica (nome completo Jamaica-Sutphin Blvd-Archer Av-JFK) partono le linee: E,J,Z mentre, dalla stazione di Howard Beach troviamo la linea metropolitana A.
Per raggiungere Manhattan dal JFK, dalla metro di Jamaica potrete utilizzare la linea “E” , direzione World Trade Center, per raggiungere Midtown Manhattan passando per il Queens.
Le linee “J” e “Z”, direzione Broad Street, per raggiungere Downtown Manhattan passando per Brooklyn. Viceversa, se dovete raggiungere l’aeroporto JFK per ripartire, la direzione delle 3 linee metropolitane E, J , Z sarà Jamaica Center, nel Queens e dovrete scendere alla fermata Jamaica-Sutphin Blvd-Archer Av-JFK, la fermata dell’aeroporto JFK.
Solitamente, la linea della metro consigliata per raggiungere Manhattan dal JFK è la linea E.
Dalla stazione metropolitana di Howard Beach potrete prendere la linea A sia per Brooklyn e Downtown Manhattan sia per Rockaways.
Ecco la mappa del servizio offerto dall’AirTrain:
Airtrain: info e costi
Il servizio dell’Airtrain è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. È composto da tre linee:
- Rossa: fa il giro di tutti i terminal e porta a Jamaica (la stazione della metro da cui partono le metro E,J,Z) ;
- Verde: connette i terminal e ferma ad Howard Beach (metro A);
- Gialla: fa soltanto il giro dei terminal.
Per spostarsi dal JFK a Manhattan, una volta atterrati e dopo aver superato i controlli di frontiera, vi basterà seguire le indicazioni per l’AirTrain, che vi ricordo non dovrete pagare in ingresso ma solamente una volta arrivati in stazione. Quindi, una volta giunti alle stazioni di Jamaica o di Howard Beach, dovrete pagare il biglietto per uscire. Il biglietto per l’Aitrain si può acquistare alle macchinette in stazione oppure potrete pagare direttamente appoggiando la vostra carta di debito/credito sul lettore posto ai tornelli. Per gli spostamenti tra i vari terminal l’Airtrain è gratuito.
Il costo del biglietto dell’Airtrain è di $8.25 + $1 (per la Metrocard), i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. La Metrocard è la carta per i mezzi di trasporto pubblici di New York, ne abbiamo parlato nell’articolo su come spostarsi a New York!
Se viaggiate con altre persone, potreste valutare anche l’opzione “10-trip AirTrain” al costo di $25.00. Può essere utilizzata fino a 4 persone, dopodiché bisognerà aspettare 18 minuti per poterla riutilizzare; è valida per 30 giorni dal primo utilizzo e ricordiamo che è valida SOLO PER L’AIRTRAIN!
Metrocard
La Metrocard è ricaricabile, quindi potete aggiungerci anche il costo del biglietto della metro che ricordiamo essere di $2.90 per tratta, ammenoché non decidiate di acquistare l’abbonamento (settimanale $34 o mensile $132). Vi consiglio di valutare quest’opzione in quanto dopo non dovrete fermarvi nuovamente a ricaricare la Metrocard. Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto e sugli abbonamenti ti rimandiamo al nostro articolo dettagliato!
Sul sito ufficiale di MTA troverete tutte le informazioni necessarie!
2. Dal JFK a Manhattan, Queens, Brooklyn: AirTrain + LIRR
Un’altra opzione di cui vi parlerò, ma che personalmente trovo meno pratica, è la soluzione AirTrain + LIRR. Il percorso dell’AirTrain è il medesimo, dal terminal di arrivo dovrete raggiungere la stazione di Jamaica. A questo punto dovrete prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road) per raggiungere Manhattan; questi treni collegano Jamaica con le stazioni di Grand Central o di Penn Station.
Il biglietto per il treno LIRR può essere acquistato tramite l’APP di MTA, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Come spostarsi a New York“, oppure può essere pagato direttamente a bordo. Altrimenti alla stazione di Jamaica c’è una piccola stazione con gli sportelli. I prezzi variano a seconda dell’orario in cui si viaggia.
Mi raccomando, verificate esattamente il binario del vostro treno e ricordate la destinazione “Grand Central o Penn Station”.
Vi consiglio questa soluzione se avete un po' di dimestichezza con i treni e con le stazioni ferroviarie, altrimenti vi consiglio di optare per un’altra soluzione, soprattutto se arrivate la sera tardi.
3. Dal JFK a Manhattan, Queens, Brooklyn: Taxi
Per spostarsi dal JFK a Manhattan o negli altri distretti di New York, il taxi è sicuramente la scelta più semplice e comoda, così come il transfer privato. Vi basterà seguire le indicazioni all’interno dell’aeroporto e vi ritroverete direttamente nell’area dedicata ai taxi.
- La tariffa fissa dall’aeroporto a Manhattan è di $70 più $5 di tasse ed eventuali costi addizionali in base al traffico se viaggiate negli orari di punta.
- Il costo si intende per taxi e non per persona.
- Il limite consentito è di 4 persone per taxi, per 5 persone sarà necessario il minivan.
- Se non viaggiate in direzione Manhattan considerate che il tassametro parte da $3.00 e aumenterà in base al tempo necessario per raggiungere la vostra destinazione.
- La mancia non è obbligatoria, ma a New York per alcuni servizi come quello del taxi, è consuetudine lasciare una mancia di almeno il 15%-18%.
- E’ possibile pagare in contanti o con carta.
4. Dal JFK a Manhattan, Queens, Brooklyn: Uber/Lyft/Revel
Valide alternative al classico taxi sono Uber, Lyft e Revel (ne abbiamo parlato nel nostro articolo su come sposarsi a New York). Uber è un servizio sicuramente più conosciuto rispetto a Lyft ma, a New York, quest’ultimo viene molto utilizzato.
Per utilizzare questi servizi dovrete scaricare l’APP del servizio che vorrete utilizzare, con cui prenoterete e pagherete la corsa.
Queste applicazioni sono molto semplici da usare: vi basterà selezionare il punto di partenza “PICK UP LOCATION” , qui torna utile sapere esattamente il vostro terminal di arrivo, e indicare la vostra destinazione.
Uber/Lyft/Revel vi mostreranno varie opzioni, potrete scegliere il tipo di vettura preferita oppure il tempo d’attesa per l’auto. Potrete anche decidere se condividere l’auto con altre persone che prenotano un percorso simile al vostro (in questo caso risparmierete, ma probabilmente i tempi di percorrenza saranno un po’ più lunghi in quanto effettuerete più fermate).
Se prenotate con Uber e viaggiate con bambini, potrete richiedere anche il seggiolino “Car Seat” per i bambini dai 2 ai 4 anni; per il seggiolino saranno aggiunti $10 al costo totale del servizio.
Il costo per Uber/Lyft/Revel dipende molto dalla vostra destinazione. Una volta inserite tutte le informazioni nell’APP, vedrete il costo finale e potrete selezionare l’opzione per voi più conveniente.
Per maggiori informazioni su Uber, Lyft e Revel vi rimandiamo al nostro articolo su come muoversi a New York.
5. Dal JFK a Manhattan, Queens, Brooklyn: Transfer privato
Dopo un lungo viaggio ed arrivando per la prima volta in un posto nuovo, chi non vorrebbe avere qualcuno ad aspettarlo fuori dall’aeroporto, che vi carichi i bagagli a bordo e vi porti alla vostra destinazione finale senza preoccupazioni? Il transfer privato è sicuramente l’opzione più comoda per spostarsi dal JFK a Manhattan o negli altri distretti.
Personalmente non ho mai utilizzato questo servizio, ma potrebbe essere una valida alternativa. Vi consiglio di prenotare il vostro transfer utilizzando Civitatis, il loro servizio ha ottime recensioni ed il prezzo mostrato è tutto incluso, mance e pedaggi.
Sul sito del JFK consigliano Carmel Limo, una compagnia di transfer privata. Ecco il link per maggiori informazioni e per verificare i costi.
Gli altri aeroporti di New York sono l’aeroporto di Newark e di LaGuardia. Avete già letto i nostri articoli?
Se avete dubbi o volete lasciarci un feedback non esitate a lasciarci un commento! Buon viaggio!