Cari lettori, dove vi portiamo oggi? Nella bellissima Sicilia, un luogo magico, ricco di storia, di tradizioni e di tanto buon cibo. Tra l’altro per me è stato il primo viaggio in questa splendida isola, quindi ero super emozionata.
Purtroppo abbiamo avuto pochi giorni a disposizione, ma li abbiamo sfruttati al massimo. Dovendo concentrare tutto in tre giorni abbiamo deciso di trascorrere 2 giorni a Catania e abbiamo, invece, dedicato una giornata a Taormina.
Come arrivare dall’aeroporto a Catania Centro
Approfittiamo di un volo low-cost da Napoli, 50€ a/r che non potevamo lasciarci sfuggire.
Arrivare dall’aeroporto di Catania in centro è molto semplice grazie all’ottimo servizio dell’ Alibus.
Arriviamo alle 11:00 circa e ci dirigiamo direttamente presso la struttura che avevamo prenotato a Piazza Trento, il B&B Liberty 900, e dopo esserci rinfrescati e muniti di mappa, iniziamo il nostro tour.
Primo giorno a Catania
Villa Bellini e l’anfiteatro romano
Il nostro primo obiettivo era, senza dubbio, quello di provare i famosi “arancini” delle Pasticcerie Spinella e Savia, che hanno superato tutte le nostre aspettative.
Proprio di fronte questi due storici bar, si trova l’imponente Villa Bellini, e ci concediamo, quindi, una passeggiata rilassante nel parco.
Uscendo dalla villa, ci si ritrova direttamente su via Etnea, una delle strade principali di Catania, ricca di negozi e locali.
Proseguendo su via Etnea ci si imbatte in Piazza Stesicoro, dove è possibile visitare gratuitamente i resti dell’anfiteatro romano. Oggi purtroppo ne resta ben poco, ma è comunque una piacevole visita, che ci riporta indietro nel II secolo.
Chiesa di San Nicolò, l’ arena e il monastero dei Benedettini
Continuando su via Etnea, ci dirigiamo a piazza Dante dove è possibile visitare la chiesa di San Nicolò l’Arena progettata dopo l’eruzione del 1669 è la chiesa più grande di Catania.
Purtroppo proprio in quei giorni erano in programmazione alcuni eventi e quindi non abbiamo potuto visitare la chiesa, abbiamo invece visitato il monastero dei Benedettini, un luogo molto affascinante, patrimonio dell’Unesco, e dal 1977 sede universitaria. Proprio alcuni degli antichi locali del monastero scavati nella roccia, sono stai adibiti ad aule, biblioteche ed uffici.
Una volta terminata la visita del monastero, percorriamo la famosa via dei Crociferi, una della strade più antiche di Catania.
E’ considerata l’emblema del barocco catanese grazie al susseguirsi di chiese, Purtroppo molte delle chiese sono chiuse e non sono nemmeno segnalate, quindi non è possibile visitarle.
Piazza Duomo
Proseguendo su via dei crociferi, arriviamo nella meravigliosa Piazza Duomo: è davvero unica con le sue fontane, chiese e tanta gente che trasmette un’energia incredibile.
Ovviamente non possiamo fare a meno di notare l’imponente chiesa di Sant’Agata e la chiesa della badia di Sant’Agata. Al costo di 3€ è possibile salire sulla cupola e ammirare Catania dall’alto, ne vale davvero la pena!
Dopo questa fantastica camminata ci concediamo una pausa da Prestipino, a piazza Duomo, dove potrete gustare delle ottime granite, soprattutto quella alla mandorla e alla fragola.
Piazza Bellini
Rientriamo al B&B Liberty 900 e ci prepariamo per una cena in una tipica trattoria dove, a poco prezzo, potrete gustare prodotti tipici locali.
Continuiamo la serata a piazza Bellini, una piazza molto bella, punto di ritrovo della movida catanese, ricca di bar e locali per trascorrere una piacevole serata tra chiacchiere e qualche drink.
Il giorno successivo lo trascorreremo l’intera giornata a Taormina; non perdetevi il nostro articolo su cosa fare e vedere a Taormina in 1 giorno!
Secondo giorno a Catania
San Giovanni Li Cuti
Per il nostro ultimo giorno a Catania, ci dirigiamo verso San Giovanni li Cuti, un piccolo borgo marinaro molto frequentato per la sua spiaggia nera fatta totalmente di sassi.
Lungo la strada del ritorno, ci fermiamo al Caffè Epoca per un pranzo veloce e, finalmente, riesco ad assaggiare la famosa pasta alla norma, se come me siete amanti delle melanzane, ve la consiglio.
Abbiamo anche visitato i murales sui silos che si trovano in zona porto ma non vi consigliamo di andarci essendo un po’ difficili da raggiungere.
Il nostro breve viaggio a Catania termina qui. Purtroppo il tempo è sempre troppo poco, ma spero che questo articolo vi possa aiutare ad organizzare il vostro tour della città.
Scriveteci per domande, curiosità o semplicemente per raccontarci della vostra avventura siciliana.
Se stato pensando di visitare anche Palermo date un occhiata al nostro articolo su Palermo e Mondello.
Dove mangiare a Catania
- Brioche con granita da Prestipino in piazza Duomo
- Arancini e prodotti tipici da Pasticceria Spinella
- Arancini da Pasticceria Savia