Buongiorno viaggiatori, oggi vi proponiamo un nuovo sentiero di trekking molto conosciuto in Campania, ovvero il sentiero che collega Nerano alla Baia di Ieranto, a Massa Lubrense.
Secondo una leggenda questo luogo era già famoso ai tempi di Omero. Infatti, qui si trovavano le sirene che incontrarono Ulisse durante il suo ritorno ad Itaca. Dalla Baia di Ieranto si possono ammirare i Faraglioni di Capri e godere di un panorama mozzafiato.
Caratteristiche del sentiero:
- PARTENZA DA: Nerano
- DURATA: 50 min andata e 50 min ritorno
- DISTANZA: 2km circa
- PARCHEGGIO: a pagamento, strisce blu
- DIFFICOLTA’: media
Dove parcheggiare
Noi abbiamo lasciato la nostra auto a Nerano nelle strisce blu a pagamento, ma sono disponibili anche altri parcheggi privati.
Se avete bisogno di fare rifornimento di cibo o bevande, nella piazzetta poco distante dal parcheggio, troverete un piccolo bar e un negozietto di alimentari. Trattandosi di un’area naturale, considerate che non troverete punti di ristoro nella baia.
Il sentiero
Una volta partiti, bisogna semplicemente seguire il sentiero fino ad un bivio con delle indicazioni: andando a destra, arriverete alla Baia di Ieranto percorrendo una lunga e ripida scalinata; a sinistra, invece, il sentiero è leggermente più lungo ma più semplice e panoramico.
Noi vi consigliamo all’andata di seguire il percorso a sinistra, mentre al ritorno, di risalire facendo la scalinata perchè, sebbene sia più faticosa, accorcerete un pò. Vi sconsigliamo di percorrere la scalinata se siete in compagnia di bambini.
La Baia di Ieranto è un’Area Marina Protetta ed è custodita dalla FAI (Fondo Ambiente Italiano), che punta a preservare la bellezza del luogo. Infatti, si concentra una grande varietà faunistica, terrestre e marina,
La Baia di Ieranto è il luogo ideale per fare snorkeling, l’acqua è cristallina e la baia di piccole dimensioni e rocciosa. Come già accennato, con i Faraglioni di Capri a fare da sfondo.
Baia di Ieranto: quando andare
Il periodo ideale per affrontare questo sentiero è sicuramente l’ estate. Ovviamente vi consigliamo i primi mesi estivi quindi maggio/giugno. I mesi di luglio e agosto vi consigliamo di evitarli in quanto la Baia di Ieranto, essendo una meta molto ambita in Campania, sarà sicuramente molto affollata in quel periodo. Un altro mese che vi consigliamo per visitarla è settembre.
TIPS:
- Scarpe da trekking;
- Procuratevi acqua e cibo prima di partire;
- Maschera e pinne.